Vai al contenuto
Home » Blog » RIORGANIZZAZIONE UPT ROMA

RIORGANIZZAZIONE UPT ROMA

Con la conclusione delle selezioni per Capi Team abbiamo assistito, in tutti gli Uffici, ad una generale riorganizzazione che ha comportato per colleghe e colleghi anche cambi di attività in corso d’anno.

All’UPT di Roma, in alcuni casi che ci sono stati segnalati, ciò è stato gestito senza preavviso e senza coinvolgimento, ed ha riguardo anche colleghi RSU e delegati sindacali.

Non sfuggirà l’impatto che un cambio di attività (nuova) in corso d’anno può avere sulla Valutazione, oggi vigente e applicata alla liquidazione della produttività individuale oltre che per le procedure di sviluppo economico (diff. stipendiali). Soprattutto se ciò non è gestito e accompagnato da un preventivo coinvolgimento del collega.

In un generale clima di rassegnazione, si aggiunge a tutto ciò la gestione dei Teams rimasti vacanti e la (poca) considerazione riservata oggi ai colleghi Assistenti, che negli anni hanno tenuto in piedi l’Ufficio.

Come rappresentanza sindacale non possiamo esimerci, né far passare l’idea che le persone – poche o molte che siano – appaiano come ingranaggi da spostare secondo logiche meramente funzionali, senza preavvisarli e coinvolgerli e che i ruoli sindacali vengano ignorati o scavalcati in una deriva di delegittimazione.

Rivendichiamo un luogo di lavoro virtuoso e sano e ciò non si può realizzare se manca l’attenzione per le persone che lavorano, per i ruoli, per le competenze, i contratti e la rappresentanza sindacale; se manca un reale coinvolgimento inclusivo di lavoratori e RSU nei processi riorganizzativi. 

A fondo pagina la missiva trasmessa all’Ufficio ed alla Dr Lazio, con richiesta di chiarimenti ed incontro con la locale RSU.

Chi lavora merita attenzione e rispetto.

Chi rappresenta i colleghi merita ascolto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *