Home » Zètema, il comunicato ai lavoratori dopo l’incontro del 9 settembre

Zètema, il comunicato ai lavoratori dopo l’incontro del 9 settembre

Il 9 settembre si è tenuto un incontro sindacale per un’informativa sullo stato di avanzamento dell’attività di sviluppo organizzativo.

L’AD ha rivendicato il massimo impegno sin dal suo insediamento, avvenuto ormai due anni fa, verso il miglioramento e l’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale. Obiettivo per cui, occorre forse ricordarlo, è stato nominato dall’Amministrazione Comunale.

In questo tempo l’attività intrapresa è stata indirizzata verso la soddisfazione del cliente, il benessere dei dipendenti senza trascurare l’innovazione e la sostenibilità. Non tutti i processi sono terminati ( alcuni forse devono ancora iniziare) e bisogna lavorare alacremente per poter portare l’Azienda verso gli alti livelli di performance che il mercato richiede anche al fine di valorizzare le grandi competenze presenti in tutti i settori.

A tal fine pertanto si spiegherebbe quindi l’informatizzazione del processo di consegna dei curricula dei dipendenti e la costituzione di nuovi sistemi di mappature delle posizioni e dei ruoli utili alla creazione di un nuovo “modello di competenze”. Si starebbe quindi operando per restituire l’oggettività di valutazione del personale, anche in ragione della premialità e della progressione dei lavoratori verso cui l’Azienda propenderebbe.
Tale sistema, piuttosto articolato a causa delle diverse attività presenti in Azienda suddivise in differenti “famiglie professionali”, è, per quanto si è riusciti a comprendere, ancora incompleto per discuterne con le Organizzazioni Sindacali, ma piuttosto ben definito invece per presentarlo ed affrontarlo dettagliatamente con i Dirigenti Aziendali.

La Cgil, che pure ha ascoltato con molta attenzione le parole dell’AD, soprattutto quando parlava della necessità di premiare il merito dei lavoratori, riconoscerne la professionalità, restituire oggettività e trasparenza nelle progressioni di carriera ( chissà quindi che si possano evitare macroscopici errori ed irregolarità di alcuni atti che la Cgil ha già ampiamente segnalato e rispetto ai quali ancora aspetta i dovuti aggiustamenti) ed ha comunque manifestato la necessità di esaminare più nel dettaglio il progetto complessivo restando in attesa di valutare documenti e proporre i propri contributi.

Un incontro quindi, quello odierno, volto a presentare grandi progetti innovativi di cui però, spiace dirlo, ad oggi si è visto troppo poco e con un orizzonte temporale ancora lontano per poterne immaginare i benefici.

In ultimo, la gran parte delle Organizzazioni Sindacali, ha richiesto di fornire aggiornamenti sul rinnovo del contratto di servizio. L’Azienda ha risposto di essere impegnata attivamente su tale tema ed ha garantito che convocherà puntualmente le Organizzazioni sindacali al fine di fornire tutti gli aggiornamenti.

Fp Cgil
RSU Cgil

Scarica il comunicato in formato pdf