Vai al contenuto
Home » Assistenza domiciliare e OEPA: finalmente da Roma Capitale le linee guida per la rimodulazione e il pagamento dei servizi

Assistenza domiciliare e OEPA: finalmente da Roma Capitale le linee guida per la rimodulazione e il pagamento dei servizi

Di ieri la circolare di Roma Capitale ai Municipi che, come da noi denunciato e evidenziato in questi mesi, linee guida omogenee ai Municipi per la liquidazione dei servizi rimodulati durante la pandemia e stabilisce tempi di pagamento certi, in linea con le norme di riferimento (30 giorni), oltre a specificare la necessità di “procedere a una pronta rimodulazione dei servizi sospesi” , nei casi in cui non sia stata effettivamente attuata.

Per gli OEPA, si precisa che le risorse risparmiate dai servizi non erogati durante la fase di sospensione scolastica possano essere utilizzate nei mesi successivi , con un incremento compensativo delle ore.

Stessa indicazione anche per l’assistenza domiciliare, precisando che è in atto il confronto per garantire la continuità del servizio e una maggiore integrazione assistenziale socio sanitaria nei casi di isolamento per positività al Covid.

Si supera così la criticità anche tecnica relativa alle modalità di fatturazione, che, insieme ai tempi certi per il pagamento, toglie quantomeno l’incertezza per i lavoratori in merito alla regolarità dei propri stipendi.

È un risultato importante delle nostre rivendicazioni, che segue l’impegno esplicito preso da dipartimenti, assessorato e ragioneria nel confronto della scorsa settimana. La complessiva vertenza per aumentare l’investimento sulle politiche sociali della città, per l’estensione dei servizi di assistenza alle fragilità e la tutela dei livelli occupazionali, va avanti: saremo ancora in piazza al momento in cui verrà discusso il bilancio, per scongiurare il taglio da 700 milioni di euro e garantire almeno le stesse risorse stanziate nei due anni precedenti.

 

La circolare qui: