Alle lavoratrici e ai lavoratori della Cooperativa sociale Formula Sociale Onlus impiegati nell’appalto dell’Università Roma Tre
La Fp Cgil chiede da tempo un incontro congiunto tra le parti per la disamina delle tematiche relative al piano di ristrutturazione proposto dal C.N.S. al fine di tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici per l’eventuale attivazione delle procedure previste dal CCNL cooperative sociali per i cambi di appalto.
Nonostante la proroga di un mese deliberata dall’Ateneo, perdura da parte del C.N.S. un assordante silenzio in merito alle richieste di incontro e un evidente atteggiamento di chiusura a qualsiasi confronto col sindacato.
Riteniamo di aver fin qui operato con la necessaria attenzione, disponibilità e senso di responsabilità, ma evidentemente c’è chi invece ha scelto deliberatamente la strada dello scontro.
La Fp Cgil pertanto ha comunicato alle parti in causa che in mancanza di un positivo riscontro alle sue richieste da esperire entro l’attuale settimana, dichiarerà lo sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici impiegate nell’appalto universitario.
Richiamiamo al contempo l’Università Roma Tre a farsi carico della responsabilità che le pertiene in qualità di committente e richiediamo un urgente intervento del Rettore e del Direttore Generale al fine di garantire il rispetto di quanto previsto dal Capitolato d’appalto e dal CCNL e restituire serenità a quanti, ormai da oltre venti anni, contribuiscono alla crescita dell’Ateneo.