testata 2019

testata smart 2019

ico ministeri md

ico enti locali md

ico sanita md

ico privato sociale md

ico ministeri lg

ico igiene ambientale md

ico vigili fuoco md

ico sicurezza md

ico enti locali lg

ico sanita pubblica lg

ico sanita lg

ico privato sociale lg

ico igiene ambientale lg

ico vigili fuoco lg

ico sicurezza lg

ico ministeri sm

ico enti locali sm

ico blog md

ico regione md

ico info md

ico blog lg

ico sanita sm

ico regione lg

ico privato sociale sm

ico igiene ambientale sm

ico info lg

ico vigili fuoco sm

ico sicurezza sm

ico regione sm

ico info sm

Abbiamo invito una lettera di segnalazione riguardante le serie criticità emerse sul servizio degli Operatori Socio Sanitari presso il reparto di Medicina Interna ad Alta Intensità di Cura.

La stessa definizione del reparto evidenzia la presenza di una tipologia di paziente particolarmente impegnativa sotto il profilo assistenziale, senza tener conto la presenza di 8 posti di terapia sub-intensiva.

A causa di defezioni concomitanti col periodo di ferie estive, gli OSS in questione si trovano spesso a svolgere il loro turno di lavoro in una sola unità per turno, in assenza peraltro di un servizio di ausiliariato di supporto. Quest’ultima mancanza comporta un’estrema frammentazione delle attività di cura alla persona, e le protrae in maniera controproducente in special modo nei turni diurni, con maggior aggravio nel turno antimeridiano.

Il recente ampliamento dei posti letto, conseguente allo spostamento nel reparto ristrutturato al piano seminterrato, va ad appesantire ulteriormente il carico di lavoro delle OSS, con una conseguente maggior esposizione sotto il profilo della sicurezza.

Abbiamo quindi richiesto che presso suddetto reparto vengano previste urgenti iniziative per potenziare la presenza dei servizi di supporto (socio sanitario e di ausiliariato).

Scarica la lettera

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

CONTATTI

RESPONSABILE:

TELEFONO:

INDIRIZZO E-MAIL: