FP CGIL ROMA LAZIO

testata smart FPromalazio

ico ministeri md

ico enti locali md

ico sanita md

ico privato sociale md

ico ministeri lg

ico igiene ambientale md

ico vigili fuoco md

ico sicurezza md

ico enti locali lg

ico sanita pubblica lg

ico sanita lg

ico privato sociale lg

ico igiene ambientale lg

ico vigili fuoco lg

ico sicurezza lg

ico ministeri sm

ico enti locali sm

ico blog md

ico regione md

ico info md

ico blog lg

ico sanita sm

ico regione lg

ico privato sociale sm

ico igiene ambientale sm

ico info lg

ico vigili fuoco sm

ico sicurezza sm

ico regione sm

ico info sm

Dalla parte giusta. “Se osiamo tutti assieme, saremo vincitori”. Pochi mesi fa, dal palco del Roma Pride, Tina Costa, giovane 93enne partigiana, parlava a una platea enorme di giovani e cittadini. Era in piazza a dicembre per una città solidale, era con noi sempre, dai Congressi a tante iniziative, nelle piazze, come nelle scuole, ovunque. Perché l’antifascismo non è una moda retrò, come si pensa di liquidarlo spesso, ma una ragione di vita. Che si trasmette tra le generazioni, grazie a persone come lei. Attiva e partecipe fino alla fine, instancabile per l’entusiasmo che sapeva trasmettere: essere cittadini liberi, combattere per le proprie idee, contro le divisioni, i fascismi, i pericolosi attacchi ai diritti e alle libertà civili, conquistati con la lotta e il sacrificio. Ha combattuto per far nascere un paese fondato sull’uguaglianza, il lavoro, la non discriminazione. Lo ha detto fino alla fine, e i suoi non erano ricordi. Erano un filo rosso e vivo che ci tiene ancora legati insieme, l’esempio vivente di una battaglia per la difesa dei valori su cui ci fondiamo che va avanti ancora, e andrà avanti sempre.
Tina se ne va, ma resta. È la giovane senza tempo, e non ci lascia un vuoto, ma un bagaglio pieno di memoria, umanità, dignità e forza che è e sarà sempre un motore vivo del nostro agire quotidiano. Bella, Ciao.

 La camera ardente si terrà venerdì 22 marzo dalle 10,00 alle 15,00 presso la Casa della Memoria e della Storia, in via San Francesco di Sales 5.

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Leggi di più