La lettera di benvenuto della Fp Cgil di Roma e Lazio ai nuovi assunti INPS che prenderanno servizio dal 1 luglio: benvenuti!
Ciao,
da lunedì 1 luglio, come circa 200 tuoi colleghi assunti qualche mese fa, entri a far parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e, più in generale, del mondo della Pubblica Amministrazione.
Ti accorgerai presto che la tanto vituperata Pubblica Amministrazione è fatta da donne e da uomini che ogni giorno, in situazioni sempre più difficili, con poco personale, scarse risorse e in ambienti spesso fatiscenti lavorano per dare le risposte che i cittadini si aspettano dallo Stato.
Imparerai ad apprezzare il tuo lavoro e l’INPS per il ruolo fondamentale che riveste nel Paese, per il sostegno che dà quotidianamente a imprese e famiglie, per la mano costantemente tesa a tutela dei più deboli.
Scoprirai che, spesso, un “grazie” o il sorriso o di un cittadino per la risposta data allo sportello ti accompagnerà e ti sosterrà nei momenti più difficili che potrai incontrare nel tuo percorso professionale.
Qualche volta, invece, ti arrabbierai per le carenze operative, organizzative e strutturali dell’Istituto a causa delle quali non riuscirai a dare immediatamente risposte adeguate a chi ha più bisogno.
L’INPS sarà anche un po’ tuo, come lavoratrice o lavoratore e anche come cittadino. Sentiti sempre protagonista e non spettatore.
La nostra Organizzazione, la CGIL, se vorrai, sarà al tuo fianco. Potrai contare su di noi per orientarti nel tuo lavoro, per conoscere il tuo contratto e le tutele che ne derivano e per avere accesso ai servizi della rete CGIL e, in particolare, a quelli dedicati alle lavoratrici ed ai lavoratori del Pubblico Impiego. Saremo pronti ad aiutarti e a sostenerti per la difesa dei tuoi diritti, per espandere lo spazio pubblico e migliorare la qualità dei servizi e della vita dei cittadini.
Lavoreremo, con te e con i tuoi colleghi, alla costruzione di una nuova visione dell’Istituto e della sua funzione; per noi i lavoratori sono al centro e sono il primo motore del cambiamento, a partire sin dai primi passi che potranno sembrarti piccoli, ma saranno, comunque, un piccolo contributo per la costruzione del futuro; il tuo e quello dell’Istituto e dei servizi pubblici e universali che l’Inps, insieme a tutta l Pubblica Amministrazione, eroga e garantisci a tutti, ogni giorno.
Buon lavoro!
Per contattarci, avere info sul tuo contratto, sulla tua collocazione, sul funzionamento dell’ente, sulle tutele e i tuoi diritti, scrivici su: cgil.lazio@inps.it