Il 27 Gennaio ricorre come tutti gli anni la Giornata della Memoria; durante quella settimana in tutta Italia si organizzano incontri per riflettere ed approfondire i tanti aspetti dell’Olocausto nazista.
Quest’anno vorremmo che questa settimana sia occasione per ragionare sulla radice dei soprusi e delle violenze a cui è soggetta periodicamente la comunità LGBT+, anch’essa deportata nei campi di sterminio nazisti.
L’occasione per riflettere su tutte le forme di odio e di fascismo è il fumetto “Love is Love”, coprodotto in America da DC e Marvel; una raccolta di toccanti storie create dai migliori talenti del mondo dei fumetti per celebrare la comunità LGBT+ di tutto il mondo e per ricordare la strage di Orlando. Nel fumetto Batman, Superman, Wonder Woman e tanti altri supereroi sono pronti a schierarsi contro l’omotransfobia; l’iniziativa nasce infatti per ricordare le vittime della sparatoria avvenuta al nightclub Pulse ad Orlando, Florida, il 12 giugno 2016.
Renbooks, una casa editrice di Roma da sempre vicina ai temi LGBT+ ha curato l’edizione italiana, arricchendola con le tavole realizzate da diversi autori italiani che hanno aderito al progetto.
Per ordinare il libro basta andare all’indirizzo https://renbookscomics.it/negozio/love_is_love/
La presentazione verrà trasmessa in diretta su Facebook sulla pagina di Fp Cgil Roma e Lazio il prossimo 25 Gennaio alle ore 16.
All’evento saranno presenti Anna Vernarelli e Giovanni Alfonsi (Segreteria Fp Cgil Roma e Lazio), Irene Di Meo (RenBooks), Gianluca Manna (Illustratore), Sandro Gallittu (Nuovi Diritti Cgil Nazionale), Claudia Pratelli (Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale), Marilena Grassadonia (attivista LGBT+, Segreteria nazionale di Sinistra Italiana), e Filippo Riniolo (consigliere del VI Municipio con delega alla promozione e divulgazione di iniziative LGBT+)