Vai al contenuto
Home » Lavoratori degli appalti senza vestiario ne dispositivi, la denuncia Fp Cgil: un fatto gravissimo, valutiamo ricorso a autorità competenti”

Lavoratori degli appalti senza vestiario ne dispositivi, la denuncia Fp Cgil: un fatto gravissimo, valutiamo ricorso a autorità competenti”

Da giorni riceviamo segnalazioni su lavoratori in appalto che effettuano lo spazzamento delle strade senza divise e senza dispositivi di protezione individuale. Indossano i propri indumenti (in qualche sporadico caso anche i fratini catarifrangenti), guanti di lana e scarpe da tennis. Nel caso che trovate in foto non sono nemmeno stati dotati della scopa di saggina e operano con rastrello e pala.

È un fatto gravissimo. Chiederemo conto a Sarim, capofila dell’Ati a cui è assegnato questo lotto, e poi ad Ama. Valutiamo anche il ricorso alle autorità competenti. Primo perché quei lavoratori non possono operare senza dpi. È rischioso da tutti i punti di vista e a maggior ragione nelle ore notturne. Secondo perché quando si vincono gli appalti bisogna rispettare le regole. Altrimenti si alterano le logiche concorrenziali e i cosiddetti risparmi delle esternalizzazioni puntualmente si scaricano sui lavoratori e sulle condizioni in cui operano.