Vai al contenuto
Home » “La città della dea Perenna” è disponibile! Ordinalo subito!

“La città della dea Perenna” è disponibile! Ordinalo subito!

La città della dea Perenna è il primo testo edito e distribuito dalla Funzione Pubblica di Roma e Lazio, un contributo che abbiamo fortemente voluto dare alla conoscenza e all’emersione della lotta politica e culturale delle donne nella nostra città, e non solo.
Il 7 marzo, per le iniziative previste nella Giornata Internazionale della Donna, era in programma la presentazione del testo della storica Maria Paola Fiorensoli alla Casa Internazionale della Donna.
Con le restrizioni dovute al contenimento del Coronavirus, il Festival dell’editoria femminile e la conseguente nostra presentazione non hanno avuto luogo, ma la promozione e la diffusione del nostro libro va avanti!
Di cosa parla?
L’autrice ci conduce in un percorso lungo i secoli seguendo da vicino le vicissitudini per cui passò il complesso dell’ex- Buon Pastore, a Trastevere (oggi sede della Casa Internazionale delle Donne), ampliando ed integrando il suo progetto iniziale. A questo nucleo di ricerca si è anche aggiunta un’importante sezione inedita dedicata al lavoro della popolazione femminile di Roma dai secoli del papa re per arrivare al 900 ed infine ai giorni nostri.
Una lunga storia che attraversa secoli cruciali per Roma nello Stato Pontificio, con tutto quello che rappresenta, innanzitutto per le donne. Il complesso di Via della Lungara, infatti, ha rappresentato a lungo “il luogo esemplare della subalternità femminile all’ordine sociale e simbolico della Controriforma”. “La città della dea Perenna” segue le tracce lasciate negli anni dalle donne, e le descrive non solo come collettivo oppresso e indistinto – nonchè misconosciuto, essendo stato ben poco raccontato dalla “storia ufficiale”- ma ne legge gesti e reazioni, comportamenti diversi e diverse soggettività; scruta l’emergere di ricerca di libertà, rispetto, autonomia. Un percorso plurisecolare che ricerca anche le tracce storiche del lavoro delle donne e un’ampia documentazione della produzione legislativa e politica che le riguarda. Il Buon Pastore di via della Lungara è stato prima un luogo di donne senza parola e senza autodeterminazione, diventato infine “la casa”, “la casa siamo tutte”. Ed è proprio attraversando questo percorso che emerge l’insensatezza storica di un più volte minacciato spostamento della Casa in altri locali, tentativo intrapreso da diverse giunte capitoline in questi ultimi decenni.
“è un libro che parla molto di Roma, della sua storia artistica da dopo il Rinascimento in poi, ma ci parla soprattutto di un luogo, la Casa internazionale delle donne, divenuto simbolico nel momento in cui la memoria deve continuare ad essere coltivata. E ci parla delle donne, della loro storia nel corso dei secoli, una storia di sopravvivenza, di coraggio, di emancipazione”, racconta Anna Vernarelli, responsabile politiche di genere Fp Cgil di Roma e Lazio, a rassegna.it.

Leggi qui la recensione

Il costo è di 18 euro. Per ordinare la tua copia, scrivi a editoriafpcgil@gmail.com. Diffondi la notizia e promuovi l’acquisto nel tuo posto di lavoro!