Dopo l’incendio di ieri sera al terzo piano di un palazzo nel quartiere Appio Latino, i coordinamenti e la Federazione Nazionale della Sicurezza Vigili del Fuoco di Roma Cgil Cisl uil scrivono alla dirigenza nazionale, regionale e di Roma per denunciare la grave carenza di mezzi che ricade sui tempi di soccorso e può mettere seriamente a rischio l’incolumità dei cittadini.
Già a dicembre era stata denunciata l’assoluta insufficienza di autoscale presenti per Roma e provincia:
solo tre disponibili per un territorio di oltre 5300 kmq e con oltre 4 milioni e mezzo di cittadini, due delle quali per la città di Roma, continuamente spostate in ogni quartiere e spesso fuori città, interi quadranti sprovvisti.
“Ancora una volta – si legge nella nota – i cittadini della capitale hanno rischiato di pagare a caro prezzo i ritardi nell’arrivo di un autoscala, causata dalle gravi carenze che continuano a permanere nel dispositivo di soccorso.
La scena, ripresa da altri cittadini e largamente diffusa sui social, riporta al centro della discussione la situazione, più volte denunciata, che continua a non trovare soluzioni concrete da parte dell’amministrazione, con ricadute anche sulla sicurezza dei lavoratori e sull’immagine del Corpo nazionale.
Chiediamo risposte urgenti riferite anche alle vertenze aperte sull’argomento, rivolte a tutti i livelli del corpo nazionale, in assenza delle quali ci vedremo costretti ad attivare le procedure di agitazione previste dalla norma”.