In una lettera indirizzata ai vertici dell’Ente abbiamo segnalato che l’atto della Sindaca nr 39 del 30/07/2019, che ha conferito ad interim un incarico di direzione nel Dipartimento VII “Viabilità e Infrastrutture Viarie”, a nostro avviso viola i termini del D.Lgs n. 165/2001, richiamato dal Regolamento di Organizzazione dell’Ente all’art. 18 comma 1; tutto è avvenuto in assenza di attività propedeutiche come la pubblicazione di apposito avviso e senza tener conto di caratteristiche tecniche, indispensabili per assolvere ad un incarico di quel tipo.
L’incarico in questione è di natura squisitamente tecnica ma la completa assenza di politiche del personale, che ormai denunciamo da tre anni su tutti i tavoli tematici, tecnici e nelle conferenze dei servizi propedeutiche ai piani di lavoro, ha impedito sia la mobilità interna che quella da e verso l’esterno e fatto sì che tutto il personale tecnico, dirigente e non, grazie anche alle politiche governative di “Quota100”, subisse una diminuzione fino al punto critico di non ritorno, mandando in sofferenza i Servizi.
L’Ente, ormai anche questo diciamo da tempo, necessita di una riorganizzazione che razionalizzi il personale e in assenza di nuove assunzioni, si proceda a buone pratiche che non siano solo sperimentali ma strutturali, come le collaborazioni interdipartimentali alle quali molti colleghi sono indotti a partecipare da necessità improrogabili dell’Ente.
La Coordinatrice – Fp Cgil CMRoma
Nostra lettera per atto della Sindaca 39/2019 incarichi direzione.pdf