Vai al contenuto
Home » Il lavoro dai mille nomi – Il futuro dell’assistenza scolastica ai disabili

Il lavoro dai mille nomi – Il futuro dell’assistenza scolastica ai disabili

Venerdì 18 marzo alle ore 16 presso la sala fredda della CGIL a Via Buonarroti 12, il dibattito tra lavoratori, amministrazioni, rappresentanti della politica locale e nazionale sulle condizioni di lavoro nell’assistenza scolastica ai disabili nelle sue diverse modalità a Roma, nel Lazio e non solo.
Questo confronto ha l’obiettivo di ribadire le varie problematiche relative a chi quotidianamente svolge questo lavoro nelle nostre scuole e rilanciare le nostre proposte in proposito.
Ad oggi ci troviamo con la mancanza di riconoscimento a livello nazionale di questa fondamentale figura professionale e questo comporta una differenziazione non da poco in ogni comune ed in ogni servizio.
Questa tipologia di servizio si svolge in diverse modalità dall’assistenza nelle scuole dell’obbligo alle scuole secondarie superiori, agli operatori LIS e le migliaia di lavoratori impiegati in essi vivono quotidianamente gli effetti di questa differenziazione.
A livello del Comune di Roma, dopo la sentenza del Consiglio di Stato sul bandone, abbiamo ribadito la necessità di implementare i servizi, di dare stabilità a ragazzi e lavoratori e di rivedere urgentemente il regolamento comunale OEPAC per correggere le problematiche sollevate da anni per questi lavoratori (inquadramento, diritto al pasto, utilizzo completo delle ore previste, ecc …).
Questo confronto pubblico rientro nel percorso di mobilitazione che ci impegna da sempre per il miglioramento delle condizioni di lavoro di migliaia di lavoratrici e lavoratori di questi servizi.

Interverranno:
On. Elena Carnevali – Deputata PD – Capogruppo Pd della XII Commissione – Affari Sociali
Eleonora Mattia – Presidente IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio della Regione Lazio
Claudia Pratelli – Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale
Giovanni Zannola – Consigliere PD di Roma Capitale

Michele Vannini – Segretario Nazionale FP CGIL
Natale Di Cola – Segretario CGIL Roma e Lazio

Discuteranno con aec/oepa, assistenti specialistici, assistenti alla comunicazione, tiflodidatti, ecc…