A margine dell’incontro avuto oggi in Dr Lazio sulle misure di sicurezza e sulla flessibilità entrata/uscita, abbiamo chiesto informazioni e manifestato perplessità circa i lavori da eseguire presso la sede della Dp1 di Roma e la decisione di sopprimere il servizio navetta all’UT di Rm2 Aurelio, come per altro segnalato anche dalla Rsu della Dp1 che ha già inoltrato due specifiche richieste al riguardo.
Lavori di riduzione e ristrutturazione della sede Dp1:
Abbiamo fatto presente che il progetto di riduzione dello spazio occupato dall’ufficio, prevederebbe un numero di postazioni di lavoro appena adeguato all’attuale consistenza di personale e quindi insufficiente ad ospitare le future ed auspicate nuove assunzioni, oltre a sollevare diversi interrogativi sull’adeguatezza del numero di servizi igienici. Inoltre, il progetto non contempla la presenza di una stanza sindacale (prevista per legge) e di una sala mensa, opportuna se si considera che gli spazi, anche delle postazioni, si ridurranno.
La Dr ha precisato che i sopralluoghi sono stati eseguiti dalla Dp1, che ha partecipato anche all’iter preparatorio; che lo spostamento (armadi) e la sostituzione (scrivanie più piccole) degli arredi permetterà di recuperare spazio nelle stanze.
Tuttavia, non ha risposto alle nostre perplessità pur avendole ascoltate.
Auspichiamo e ci aspettiamo la dovuta attenzione, sia perché si tratta dell’impiego di risorse pubbliche e sia perché è opportuno che il progetto dei lavori sia coerente alle necessità dell’ufficio e di chi ci lavora, oltre che dell’utenza.
Navetta UT Rm2 Aurelio:
La Dr ha confermato che la decisione di sopprimere il servizio è conseguita alla rilevazione fatta dall’azienda che se ne occupa, la quale ha comunicato un numero giornaliero medio di passeggeri inferiore a 4), per cui risultava anti economico.
Premesso che le segnalazioni ricevute ci hanno consegnato un dato diverso e più alto di passeggeri e comprendendo comunque il presupposto dell’iniziativa, abbiamo spiegato di non condividere la soppressione totale del servizio perché genera disagi a lavoratrici e lavoratori dell’UT di Rm2 Aurelio, anche se pochi.
Il motivo principale di preoccupazione è il contesto in cui si trova l’UT di Rm2 e cioè la rischiosità di attraversare la Via Aurelia, strada ad alta percorrenza e priva in quel tratto di marciapiedi.
Abbiamo insistito perché l’Amministrazione rivaluti la soppressione optando per una riduzione delle corse o una diversa soluzione in convenzione.
L’Amministrazione ha ascoltato e aspettiamo una rapida valutazione, riservandoci se necessario di sollecitare.