A seguito della circolare prot 21 del 1 maggio scorso, emanata dal direttore del U.C. Risorse Umane, dopo che il Dl 56 del 30 aprile aveva indicato modalità differenti rispetto all’uso dello smart-working, si è svolto lo scorso 10 maggio un incontro al tavolo inter-istituzionale anti covid tra Cgil, Cisl, Uil insieme agli RLS di sigla e la parte datoriale.
Seppure il calendario regionale delle vaccinazioni sta per coprire gran parte della popolazione lavorativa e permetterà rientri nei luoghi di lavoro pubblici e privati con maggiore sicurezza, gli immobili del nostro Ente rimangono comunque luoghi da organizzare per garantire sicurezza alle lavoratrici e ai lavoratori e a chiunque avesse la necessità di accederevi.
Sicuramente non sono cambiate le caratteristiche delle strutture nè le attività che si svolgono all’interno, che richiedono attenzioni specifiche e differenziate e programmazione di accesso per numero di persone presenti al fine di organizzare le squadre di emergenza in coerenza con le reali necessità.
Nelle more della possibilità di un rientro più cospicuo di persone già il 7 aprile scorso avevamo invitato l’Amministrazione a fissare un primo incontro, definito solo dopo il una seconda richiesta/sollecito per il giorno 10 maggio durante il quale abbiamo espresso le nostre perplessità sia sul rientro in massa, per ovvie ragioni di sicurezza, sia perché siamo in attesa che l’Amministrazione definisca il P.O.L.A. e la contrattazione gli istituti contrattuali per lo smart-working, modalità di lavoro che ha portato i Servizi, anche nel periodo più duro della pandemia, a raggiungere i risultati previsti dai rispettivi PEG.
Durante l’incontro, che è stato definito propedeutico ai successivi che saranno più operativi, Cgil, Cisl, Uil e la RSU, hanno ribadito la necessità di avere uniformità di comportamenti nell’applicare le regole di rientro da parte della dirigenza.
Qui il volantino di Cgil, Cisl, Uil e la RSU, Comunicato del 10 maggio 2021 – tavolo anti covid
Le lettere inviate all’Ente, oltre che consultabili nel testo possono essere visualizzate anche in formato PDF:
Richiesta di attivazione tavolo anti-covid prot. 0516 del 7 aprile 2021
Seconda richiesta attivazione tavolo anti-covid prot. 0720 del 7 maggio 2021