In questi giorni si sta concludendo la procedura di intervento sostitutivo per i pagamenti degli stipendi del personale impiegato fino al 31/12/2020 della Cooperativa Zingari 59 da parte del Dipartimento Poltiche sociali del Comune di Roma. Quella del personale coinvolto nel fallimento della Virtus é stata una vertenza lunga e complessa che ancora oggi non si conclude.
Dopo il fallimento della Virtus gran parte del personale a luglio 2020 passò con la Cooperativa Zingari 59 ed i problemi iniziarono da subito con ritardi nei pagamenti e problemi nelle strutture.
La Cooperativa Zingari 59 aveva acquistato i servizi relativi all’immigrazione e ai disabili dal fallimento Virtus.
Dopo pochi mesi dall’acquisto a seguito delle diverse problematiche, alle diffide effettuate tramite i legali della CGIL, le mobilitazioni e l’intervento dell’Ispettorato, il Dipartimento intervenne drasticamente su questi servizi e a gennaio 2021 furono assegnati ad altre cooperative. Rimaneva il problema degli stipendi non pagati ai lavoratori da agosto a dicembre 2020. Il Dipartimento pertanto avviò la procedura di intervento sostitutivo che prima di allora non si era mai verificata su questi servizi.
Il Dipartimento ha proceduto al pagamento diretto degli stipendi dei lavoratori procedendo in base alle diffide ricevute dai singoli lavoratori impiegati nei diversi servizi.
Questo percorso é stato reso possibile anche grazie ai tanti lavoratori che non si sono mai arresi del rivendicare quanto gli spettava, grazie alle mobilitazioni continue che abbiamo portato avanti in questi anni e alla volontà da parte del Dipartimento di sanare una situazione intollerabile per decine di lavoratori e le loro famiglie.