Siamo lieti di comunicare che il tribunale di Velletri accogliendo il ricorso e le nostre difensive, con sentenza n. 906/2020 pubblcata il 10/09/2020 (RG n. 3292/2019) ha dichiarato l’illegittimità della selezione per la posizione economica per la categoria “D”, l’erroneità dei criteri di valutazione e dei relativi pesi (percentuali) e punteggi da attribuire, utilizzati dall’Amministrazione del Comune di Artena nella procedura selettiva indetta con l’“Avviso di selezione per la progressione economica orizzontale del personale comunale anno 2018” e che hanno determinato l’esclusione di alcuni lavoratori dal beneficio del passaggio alla fascia economica superiore D2 per la quale hanno partecipato al detto avviso.
Il Tribunale di Velletri ha emesso sentenza di condanna nei confronti del Comune di Artena e alla riedizione della procedura selettiva nel rispetto delle prescrizioni di cui in motivazione e con spese legali a carico della stessa. La FP CGIL è sempre stata convinta della illegittimità del provvedimento adottato e questa sentenza a noi favorevole rafforza tale convinzione.
Ciò che ci stupisce è il fatto che si è dovuto ricorrere alla decisione del giudice e ci si chiede quali provvedimenti l’amministrazione assumerà per correggere e sanzionare questo errore. Ora ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale ottemperi al più presto a quanto il giudice ha disposto e richiesto loro ripristinando così una situazione di legalità e di diritto. Questa sentenza rafforza l’impegno della FP CGIL all’interno dell’ente; ribadiamo a tutte le lavoratrici e i lavoratori del Comune di Artena che saremo a loro fianco nella vertenza in atto.
Uguaglianza, diritti e tutela dei lavoratori sono il cuore della nostra azione e questa sentenza è un primo importante passo in avanti per i diritti di tutti.