Vai al contenuto
Home » Concorso ADM 640 + 340 nel Lazio – info utili

Concorso ADM 640 + 340 nel Lazio – info utili

Numeri Scadenze Requisiti Materie d’esame

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione di un totale di 980 unità a tempo indeterminato in vari profili appartenenti alla seconda e terza area funzionale.

Nel post pubblicato in questo blog ieri, non appena le determinazioni sono state pubblicate sul sito istituzionale e sulla gazzetta ufficiale dei concorsi (qui), abbiamo messo a disposizione i link per la procedura di partecipazione e, appunto, i pdf delle determinazioni da scaricare e stampare.

Ma veniamo ai dettagli di queste due selezioni e all’ impatto che avranno sulle sedi ADM sul territorio laziale (i dati sull’Abruzzo vengono riportati poiché la DT IV ha competenza sul territorio laziale e abruzzese).
La selezione per complessivi 640 sul territorio nazionale, accessibile anche ai diplomati, riserva al Lazio e Abruzzo 104 posti così distribuiti.

 

I posti messi a bando per LAZIO e ABRUZZO

La selezione, riservata ai laureati, per complessivi 340 sul territorio nazionale prevede al Lazio e Abruzzo 62 posti così distribuiti: 

 
 
 FAMM
 FRI
 LEG
 AEF
 INF
 ING-ARC
 CH
 
 Uffici Centrali
10
4
4
5
12
 –
 –
DT IV – Lazio e Abruzzo
Lazio Civitavecchia Viterbo Gaeta Abruzzo L’Aquila
 –  –  –  –  –  –
 2  –  –  – 1 1
 –  1  1  1  1  –
 –  –  –  –  1  –
 1  –  –  –  1  –
 2  –  –  –  –  1

 

La selezione per complessivi 640 sul territorio nazionale, accessibile anche ai diplomati, riserva al Lazio e Abruzzo 104 posti così distribuiti:

 
 
 AMM
RAG
PINF
 PI
 GEO
 PC
 
 Uffici Centrali
20
11
14
 –
DT IV – Lazio e Abruzzo
Lazio Civitavecchia Viterbo Gaeta Abruzzo L’Aquila
8 5 3 4 2 2
 2  2 1 1  –  –
 3 1 1 1 2 2
 2 2 2 2  1 1
2  –  –  –  1 1
3  –  –  – 2

 Scadenze.

In base al provvedimento di concorso pubblicato, la domanda dovrà essere presentata entro il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso.
Il 29 settembre 2022 è quindi il giorno ultimo per presentare la domanda. 

 Quali sono i requisiti per accedere alla selezione e le competenze?

 Qui le tabelle per con le informazioni relative ai due bandi per i profili che offrono opportunità sul Lazio

ACRONIMO PROFILO Requisiti specifici e obbligatori di ammissione (pena esclusione) COMPETENZE
FAMM Funzionario Amministrativo a) laurea triennale
oppure:
b) diploma di laurea, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al
D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
c) laurea specialistica o magistrale
Figura professionale che svolge tutte le funzioni amministrative di competenza dell’Agenzia, dando il proprio apporto alla soluzione e/o approfondimento di problematiche complesse sulla base delle conoscenze teorico/pratiche dei processi gestionali. Svolge anche attività ispettive di accertamento, verifica e controllo, finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli illeciti di natura tributaria ed extra tributaria, ivi compresa la lotta alla contraffazione e la tutela della sicurezza, della salute, dell’ambiente e del patrimonio culturale.
FRI Collaboratore per le relazioni internazionali di cui:
1 per esperto di lingua araba (ADM/FRI – arabo)

1 per esperto di lingua cinese (ADM/FRI – cinese)

1 per esperto di lingua spagnola (ADM/FRI – spagnolo)

1 per esperto di lingua portoghese (ADM/FRI – portoghese)

a) laurea triennale
oppure:
b) diploma di laurea, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
c) laurea specialistica o magistrale.
É richiesta inoltre:
1) per il codice (ADM/FRI – cinese) il possesso delle seguenti certificazioni: HSK 5 (scritto), HSKK livello avanzato (orale);
2) per il codice (ADM/FRI – spagnolo) il possesso della seguente certificazione: DELE livello C1, rilasciato dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero spagnolo di educazione e scienza. Per i cittadini spagnoli non è richiesta tale certificazione ma i medesimi dovranno autocertificare la conoscenza dello spagnolo come madrelingua;
3) per il codice (ADM/FRI – portoghese) il possesso della seguente certificazione: DAPLE – Diploma Avançado de Português Língua Estrangeira (livello C1) oppure CELPE – Bras livello avançado. Per i cittadini portoghesi non è richiesta tale certificazione ma i medesimi dovranno autocertificare la conoscenza del portoghese come madrelingua;
4) per il codice (ADM/FRI – arabo) è richiesto che nell’ambito dei corsi di studio accademici effettuati si siano maturati almeno 24 CFU per esami in lingua araba.
Figura professionale in grado di operare a contatto con le Istituzioni italiane, dell’Unione Europea e delle Organizzazioni internazionali, dotata di ottime capacità linguistiche.
Svolge, nell’ambito delle competenze e delle linee di indirizzo dettate dall’Agenzia, attività di rappresentanza, comunicazione e, più in generale, cooperazione tra gli Stati e tra gli altri soggetti internazionali; rappresenta l’Agenzia in organi collegiali, commissioni nonché in congressi e in convegni, in Italia e all’estero, e può essere chiamata a svolgere le proprie funzioni all’estero per conto dell’Agenzia, anche per periodi di tempo continuativi.
LEG Profilo Legale a) laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
oppure:
b) diploma di laurea in Giurisprudenza, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
c) laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale 9 luglio 2009.
Figura professionale dotata di spiccate competenze giuridiche, coadiuva – nell’ambito delle linee di indirizzo dettate dall’Agenzia – i processi decisionali e gestionali di natura giuridica e normativa. Cura l’istruttoria e la gestione del contenzioso civile, penale, amministrativo, tributario e in materia di lavoro, provvedendo direttamente alla rappresentanza e alla difesa dell’Agenzia nelle sedi giudiziali e stragiudiziali nei casi consentiti dalla normativa vigente.
AEF Analista economico finanziario a) laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33);
oppure:
b) diploma di laurea in Economia e Commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
c) laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale 9 luglio 2009.
Figura professionale esperta nell’analisi e nell’interpretazione dei dati economici e finanziari, presidia, in tale ambito, tutte le attività di competenza dell’Agenzia. Contribuisce alle attività di aggiornamento della legislazione fiscale, tributaria, doganale e dei giochi, nazionale e internazionale. Svolge attività di accertamento e verifica nei settori di competenza dell’Agenzia ed effettua analisi di bilancio e di solvibilità patrimoniale dei soggetti controllati dall’Agenzia anche al fine di stabilirne l’affidabilità e selezionarli in base alle loro qualità.
INF Informatico a) laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria dell’informazione (L-8); Ingegneria industriale (L-9); Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Scienze e tecnologie fisiche (L-30); Scienze matematiche (L-35);
oppure:
b) diploma di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Informatica, Fisica o Matematica, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; c) laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale 9 luglio 2009.
Figura professionale dotata di specifiche competenze in materia informatica, in grado di curare progetti ICT complessi sia in qualità di project manager (anche agile) sia come esperto ICT in ambito architetturale. Provvede alla progettazione, realizzazione e sviluppo delle tecnologie e del sistema informativo dell’Agenzia. Conosce le reti LAN/WAN e i sistemi operativi anche sotto il profilo della sicurezza informatica. Contribuisce, sotto il profilo informatico, alle attività relative ai controlli doganali, alla lotta alla contraffazione, al presidio del settore dei giochi, dei tabacchi e delle accise. Analizza e riscrive i processi in ogni ambito, semplificandoli in ottica di digitalizzazione.
ING-ARC Ingegnere-Architetto

a) abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri, sezione A o B, nel settore denominato “civile e ambientale”, istituito dall’articolo 45 comma 1, lettera a) del D.P.R. n. 328 del 2001.
oppure:
b) abilitazione all’esercizio della professione di architetto e iscrizione all’albo dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, sezione A o B, nel settore denominato “architettura”, istituito dall’articolo 15 comma 2, lettera a), e comma 4, lettera a), del D.P.R. n. 328 del 2001.

Figura professionale deputata a coadiuvare l’Agenzia nella pianificazione degli interventi di manutenzione delle proprie infrastrutture. Contribuisce allo svolgimento delle funzioni tecniche di cui alla normativa sugli appalti. Monitora e verifica i rischi relativi alla sicurezza del patrimonio aziendale, delle persone e delle cose anche nei luoghi ad accesso pubblico. Effettua analisi e verifiche sulla conformità delle sedi dell’Agenzia agli standard tecnico-strutturali anche con riferimento alla normativa sulla vulnerabilità sismica e a quanto definito dalle norme in materia di sicurezza. Provvede al coordinamento, monitoraggio e supporto degli uffici territoriali per gli aspetti connessi alla gestione e manutenzione degli immobili in uso. Cura la realizzazione per il datore di lavoro degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Contribuisce, altresì, alle attività di accertamento, verifica e controllo nei settori di competenza dell’Agenzia.
CH Chimico Abilitazione all’esercizio della professione di chimico e iscrizione all’albo dell’ordine dei chimici e dei fisici, sezione A o B, nel settore denominato “chimica”, istituito dall’articolo 1, comma 3, del decreto del Ministro della Salute 23 marzo 2018. Figura deputata ad effettuare analisi chimiche, anche con metodi innovativi, provvedendo alla relativa certificazione ai fini dell’accertamento analitico delle caratteristiche peculiari dei prodotti, della relativa classificazione doganale e assoggettamento fiscale; partecipa, in funzione della propria specifica professionalità, alle attività di accertamento, verifica e controllo, finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli illeciti di natura tributaria e extra tributaria, in particolare ai fini della tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza anche svolgendo attività analitiche speciali (ad esempio, o.g.m., droghe, gemmologia). Contribuisce alla formulazione di pareri tecnici. Rappresenta l’Agenzia in organi collegiali, commissioni nonché in congressi e in convegni, in ambito nazionale e internazionale.

 

Per poter partecipare alla selezione per i profili appartenenti alla seconda area funzionale faascia F3 è sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto.

 

ACRONIMO PROFILO COMPETENZE
AMM Assistente Amministrativo Figura professionale che svolge tutte le funzioni amministrative o operative di competenza dell’Agenzia nell’ambito di prescrizioni e procedure predefinite che non comportano risoluzione di problematiche richiedenti valutazioni discrezionali. Deputata, tra l’altro: al supporto all’attività amministrativa e/o tributaria, acquisendo e predisponendo elementi informativi e ricognitivi per la preparazione di atti e documenti; alle operazioni preparatorie ovvero strumentali o di supporto rispetto alle attività tecniche cui collabora; alla predisposizione di computi, rendiconti e atti semplici nel settore di specifica competenza; alla segnalazione agli uffici preposti di difetti, guasti e anomalie di funzionamento.
RAG Ragioniere Figura professionale deputata alle analisi di bilancio in collaborazione con le professionalità superiori. Supporta gli addetti nei controlli di regolarità contabile, nella parificazione dei conti giudiziali e nelle procedure di acquisto di beni e servizi. Esamina pratiche amministrative commisurate al proprio grado di professionalità nell’ambito di prescrizioni e procedure predefinite che non comportano risoluzione di problematiche richiedenti valutazioni discrezionali.
PINF Perito Informatico Figura professionale deputata a garantire l’operatività dei sistemi informatici (software/hardware), server e reti aziendali, reti LAN e WAN (Local Area Network e Wide Area Network). Fornisce agli utenti la formazione di base necessaria nel settore.
GEO Geometra Figura professionale deputata all’esecuzione di indagini, sopralluoghi, accertamenti tecnici, perizie, progettazione e collaudo di opere e procedimenti in collaborazione con professionalità superiori, nell’ambito di prescrizioni e procedure predefinite.
PC Perito Chimico Figura professionale deputata al supporto dell’attività dei laboratori chimici dell’Agenzia; opera e prepara i reperti per gli esami richiesti; esegue i controlli di funzionalità delle apparecchiature, delle strumentazioni e dei sistemi di alimentazione, sussidiari e di sicurezza
PI Perito Industriale Figura professionale deputata ad analisi, perizie tecniche, sopralluoghi, accertamenti tecnici o collaudi in collaborazione con professionalità superiori; esegue interventi specializzati presso depositi fiscali. Cura che siano osservate le norme di esercizio e di sicurezza sul lavoro.

Quali sono le materie d’esame e come avverra la selezione?

Il bando prevede una prova scritta e una prova orale e, condizionale, una prova preselettiva

Cosa è la prova preselettiva?

La prova preselettiva verrà inserita tra le prove di esame a condizione che le richieste di partecipazioni superino il declupo dei posti messi a bando (o il ventuplo in taluni casi)

La prova consisterà in un test, da risolvere in cinquanta minuti, composto da cinquanta quesiti a risposta multipla con tre opzioni di risposta, di cui una sola esatta, così articolato: diciotto domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico, dodici concernenti elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria, quindici di lingua inglese e cinque di conoscenza base degli strumenti di office automation.

Non è prevista la pubblicazione di una banca dati.

Qui le materie di esame  per i profili che offrono opportunità sul Lazio

ACRONIMO PROFILO MATERIE DI ESAME
FAMM Funzionario Amministrativo

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del codice civile), diritto dell’Unione europea, scienza delle finanze, organizzazione e gestione aziendale, contabilità aziendale.

Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

FRI Collaboratore per le relazioni internazionali di cui:
1 per esperto di lingua araba (ADM/FRI – arabo)

1 per esperto di lingua cinese (ADM/FRI – cinese)

1 per esperto di lingua spagnola (ADM/FRI – spagnolo)

1 per esperto di lingua portoghese (ADM/FRI – portoghese)

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, diritto internazionale pubblico, diritto dell’Unione Europea, politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale. Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese nonché della lingua cinese, spagnola, portoghese o araba in relazione al settore di concorso prescelto.

Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

LEG Profilo Legale

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del codice civile), diritto penale, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto processuale penale, diritto processuale civile, diritto processuale amministrativo, diritto dell’Unione europea e internazionale.

Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi. Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

AEF Analista economico finanziario

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, economia politica, politica economica, economia internazionale, economia della regolamentazione e della concorrenza, diritto internazionale dell’economia e delle organizzazioni internazionali, cenni di statistica e econometria.

Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

INF Informatico

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, sicurezza delle reti di calcolatori, project management, architetture sistemi ICT, design pattern, basi di dati, sistemi operativi e data management.

Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

ING-ARC Ingegnere-Architetto

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria; normativa in materia di edilizia ed urbanistica, in materia di appalti pubblici; contabilizzazione delle opere negli appalti pubblici; ruolo e responsabilità del direttore dei lavori, del responsabile del procedimento, e in materia di sicurezza nei cantieri; tecniche di restauro architettonico, valutazione delle tipologie strutturali e dei materiali; valutazioni tecnico-economiche ed analisi costi-benefici per la verifica dei progetti; tecniche di programmazione dei tempi e delle fasi di realizzazione degli interventi; architettura d’interni per l’efficientamento delle attività di lavoro, scienza e tecnica delle costruzioni per le strutture, analisi sismica delle strutture con interventi di consolidamento e risanamento, restauro delle strutture, estimo e due diligence immobiliare, elementi di BIM (Building Information Modeling), logistica, con particolare riguardo alla pianificazione delle attività complesse.

Prova orale: La prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

CH Chimico

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, principi teorici e applicazioni di chimica generale e inorganica, principi teorici e applicazioni di chimica organica, principi teorici e applicazioni di chimica analitica e strumentale, nozioni generali di merceologia, con particolare riferimento a: prodotti energetici, prodotti alcolici, prodotti alimentari, materie tessili, metalli, leghe e acciai, sostanze stupefacenti; nozioni generali sul sistema di gestione per la qualità, con particolare riferimento all’accreditamento dei laboratori di prova e di taratura ISO/IEC 17025.

Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi..

 

ACRONIMO PROFILO MATERIE D’ESAME
AMM Assistente Amministrativo

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, elementi di diritto costituzionale, elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del codice civile), elementi di diritto dell’Unione europea e internazionale, principi di organizzazione e gestione aziendale, principi di contabilità aziendale;

Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

RAG Ragioniere

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, elementi diritto costituzionale, elementi diritto amministrativo, elementi diritto tributario, principi di economia politica, principi di politica economica, principi di scienza delle finanze, principi di organizzazione e gestione aziendale, principi di contabilità aziendale;

Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

PINF Perito Informatico

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, principi di reti di calcolatori, cenni sull’architettura hardware e la configurazione di PC/server/stampanti/dispositivi mobili, sistemi operativi, cenni sulla condivisione di risorse in rete, cenni sulla tecnologia VoIP e sistemi di videoconferenza;

Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

GEO Geometra

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, progettazione, realizzazione e collaudo di fabbricati – anche con riguardo agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria – e impianti, geopedologia, nozioni di estimo, contabilità lavori e topografia, norme sulla sicurezza e prevenzione sul lavoro, nozioni di diritto amministrativo, con specifico riferimento alla normativa in materia di edilizia e urbanistica, nonché alla normativa in materia appalti;

Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

PC Perito Chimico

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, nozioni di chimica generale, organica, inorganica, nozioni di tecnologie alimentari, nozioni di analisi chimica strumentale, cenni sulle principali tecniche analitiche impiegate nell’analisi chimica di prodotti energetici, prodotti alcolici, prodotti alimentari, materie tessili, metalli, leghe e acciai, sostanze stupefacenti;

Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con particolare riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

PI Perito Industriale

Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, fondamenti di meccanica, di elettrotecnica, di termodinamica e metrologia, generalità sulle fonti energetiche e sugli impianti di conversione di energia, generalità sugli impianti di fabbricazione e di stoccaggio dei prodotti sottoposti ad accisa (oli minerali; birra, alcol etilico; gas naturale; GNL; GPL; energia elettrica) e dei relativi sistemi di trasporto;

Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi