Vai al contenuto
Home » COMUNICATO AI LAVORATORI ZETEMA INCONTRO DEL 24.01.2020

COMUNICATO AI LAVORATORI ZETEMA INCONTRO DEL 24.01.2020

Nell’incontro del 24 gennaio 2020 l’Amministratore Unico ha illustrato alle Organizzazioni Sindacali la delibera della Giunta Capitolina che ha sancito il rinnovo del contrat- to di servizio con Zètema fino al 31 dicembre 2022.

Il dott. Tagliacozzo ha informato le OO.SS. di aver concluso un contratto vantaggioso per l’Azienda e di maggior tutela per i lavoratori anche grazie all’introduzione del nuo- vo sistema di contabilità analitica. A queste innovazioni si aggiungerebbe la gestione integrata ed informatizzata dei processi.

In tal senso, ha aggiunto L’AD, la riorganizza- zione dei servizi non è ancora finita e si legherà al completamento ( o, in alcuni casi, all’ avviamento) dei processi di formazione del personale volti all’aumento degli stan- dard qualitativi del personale e dell’ottimizzazione delle risorse.

Zetema ha quindi dichiarato di voler procedere, non appena definiti dettagli e postazioni, alla già prospettata riorganizzazione del personale anche per assicurare e garantire parità di tratta- mento a tutti gli addetti dei servizi al pubblico. Il nuovo affidamento comporterà un aumento di attività richieste all’Azienda tra le quali: la gestione completa di Villa Torlonia, l’inaugurazione della nuova ala dei Musei Capitolini, l’assegnazione del servizio di monitoraggio delle sale di controllo, l’amplia- mento delle attività del servizio Informagiovani, l’aumento delle attività di comunicazione e marketing in sinergia con il turismo, l’implementazione delle attività della didattica.

Pur non potendo entrare nel dettaglio dei singoli servizi, perché non ancora sottoscritti i disciplinari, l’Azienda ha preannunciato la necessità di stilare in tempi brevissimi il nuovo piano assunzionale che terrà conto delle avvenute cessazioni e delle nuove attività assegnate da Roma Capitale. Per il personale museale sarà pertanto previsto lo scorrimento delle graduatorie interne del personale part-time e, a tale proposito, la Cgil ha chiesto la piena applicazione degli accordi del 2018 anche per il personale di biglietteria e libreria.

Per le carenze organiche e le auspicate nuove assunzioni di personale, Zetema dovrà naturalmente operare in base alle direttive impartite da Roma Capitale. In attesa del nuovo incontro sindacale che avvierà il confronto sulla riorganizzazione dei servizi in coerenza con i nuovi disciplinari, la Cgil ha espresso il proprio disappunto circa il comportamento aziendale in occasione degli eventi della festa di Roma evidenziando la mancata trasparenza nell’individuazione dei lavoratori assegnati al supporto dell’evento, e anomalie nello scorrimento delle graduatorie del personale museale, chiedendo quindi all’Azienda di fornire spiegazioni su quanto avvenuto.

In chiusura d’incontro la Responsabile delle Relazioni Industriali, nel confermare la volontà di aggiornare il tavolo sindacale per fornire notizie sul contratto di servizio delle Biblioteche, ha riferito di voler proseguire l’illustrazione delle schede di valutazione ed affrontare il tema delle valorizzazioni in coerenza con i dettami legislativi imposti dalle recenti normative. Sarà cura di questa Organizzazione informare tempestivamente tutti i lavoratori del proseguo del confronto.