La Fp Cgil Roma e Lazio è una federazione territoriale della Funzione Pubblica, una struttura di categoria della Cgil (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), il maggior sindacato italiano.
La Funzione Pubblica organizza e tutela i lavoratori di:
- Funzioni Centrali: Ministeri; Agenzie Fiscali; Enti pubblici non economici (INPS, INAIL, …); Ordini, Collegi e Federazioni; Enti con sede unica afferenti al contratto delle Funzioni Centrali (AGEA, Agenzia nazionale per i giovani, Agenzia per la coesione territoriale, AGID, AIFA, ANPAL, ANSV, ARAN, CNEL, ICE), Formez, Ismea, SVIMEZ.
- Sanità pubblica e privata (Aziende ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali, strutture sanitarie private accreditate)
- Funzioni Locali (Roma Capitale e Comuni, Province e Città metropolitana, Regione, Camere di Commercio, Consorzi e Comunità Montane, ASP, FEDERCASA, FICEI)
- Terzo Settore – Settore socio sanitario assistenziale educativo
- Igiene Ambientale pubblica e privata
- Polizia Penitenziaria
- Vigili del Fuoco
La categoria nasce nel 1980 con l’obiettivo di rappresentare e tutelare i diritti di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici. Il presupposto di base che ha accompagnato la storia e l’azione politico-sindacale della Fp è quello secondo il quale il ruolo del servizio pubblico è fondamentale per lo sviluppo di un paese. E’ essenziale dunque concorrere per migliorarlo.
Qui nasce il rapporto inscindibile tra diritti dei lavoratori e diritti dei cittadini di usufruire di servizi pubblici efficaci ed efficienti. Il lavoro nei servizi pubblici rappresenta il più grande patrimonio professionale a disposizione del Paese. Decine di figure professionali compongono questo mondo. E ogni lavoratrice e lavoratore è parte fondamentale di un insieme che ha come unico obiettivo quello di garantire un sistema di welfare universalistico e solidale. Dunque è volontà della categoria di contribuire in modo incisivo al miglioramento della qualità del lavoro e, conseguentemente, del sistema delle prestazioni ai cittadini