Vai al contenuto
Home » CGIL: sbagliato declassare la Sede Inps di Tivoli

CGIL: sbagliato declassare la Sede Inps di Tivoli

LA CGIL RIETI ROMA E.V.A.:
IL DECLASSAMENTO DELLA SEDE DI TIVOLI E’ UNA SCELTA SBAGLIATA
 
La Cgil Rieti  Roma E.V.A  chiede all’INPS di recedere dalla decisione che prevede la declassificazione della sede di Guidonia-Tivoli da complessa a territoriale, concentrando importantissime funzioni di adempimento per le imprese, oltre che per i lavoratori, nella sede di Roma Montesacro.
E’ un segnale fortemente negativo per lavoratori dipendenti, professionisti, collaboratori e aziende, in particolare per quelle nuove, dei 39 comuni del quadrante est della provincia di Roma e per i suoi  oltre 220.000  abitanti.
Si tratta dell’ennesima scelta sbagliata che si aggiunge a quella di chiudere la sede di Guidonia, senza peraltro nessuna presa di posizione a contrastare tale scelta da parte del comune di Guidonia, che per numero di abitanti, circa 100.000, è la terza città del Lazio, ha dichiarato Luigi Cocumazzo, segretario generale.
Così invece di sviluppare un vasto territorio, lo si abbandona.
Si opera per rendere ancora più marginale la comunità che vive in questo territorio che invece avrebbe bisogno di potenziare servizi, infrastrutture e attività produttive, che invece, nell’illusione, rivelatasi già in molti casi assolutamente infondata, di operare qualche risparmio, vengono concentrate nel comune di Roma.
Ciò produce il doppio negativo effetto di scaricare sui cittadini ulteriori costi (spostamenti, tempi morti di attesa, ecc) e di congestionare ancora di più sedi già   ai limiti del collasso.
La Cgil Rieti Roma E.V.A. chiede alla Direzione regionale di aprire un confronto insieme alle altre organizzazioni sindacali e alle associazioni di impresa.
Si riserva di attivare le opportune iniziative per contrastare una scelta che giudica profondamente sbagliata e controproducente.