A fine Aprile come Organizzazioni Sindacali abbiamo inviato una nota al Comune di Grottaferrata e agli altri comuni del Distretto H1 (Frascati, Rocca di Papa, Rocca Priora, Monte Porzio Catone, Montecompatri e Colonna) chiedendo un incontro per la riconversione del servizio di Assistenza Scolastica ai Disabili come previsto dall’articolo 48 del Cura Italia e dal Protocollo sottoscritto con la Regione Lazio (DGR 171).
A quasi un mese di distanza nessun Comune si è degnato di rispondere. C’era la possibilità di riattivare il servizio a distanza permettendo ai ragazzi di rientrare in contatto con i propri assistenti scolastici, ma evidentemente a queste amministrazioni non interessa la garanzia del diritto allo studio per i ragazzi disabili.
Nonostante le richieste di Organizzazioni Sindacali, lavoratori e famiglie i Comuni non si sono attivati per ripristinare un servizio che è previsto da una legge dello stato, la 104, per facilitare il diritto allo studio per chi in questo momento di difficoltà rischia di rimanere indietro. Non viene considerato il disagio che viene causato ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti ed ai lavoratori. Si preferisce far pagare questi lavoratori dall’INPS e risparmiare i fondi già impegnati per questo servizio.
Non si considera ne’ il danno che si sta facendo ai ragazzi, ne’ il danno che si sta facendo ai lavoratori. Ancora una volta queste Amministrazioni dimostrano una mancanza di attenzione e di volontà di tutela per il sociale. Chiediamo alle famiglie dei ragazzi, agli insegnanti, alla cittadinanza di sostenerci nella battaglia per smettere questo silenzio assordante.