Vai al contenuto
Home » CASA DI RIPOSO ROMA CAPITALE PARCO DI VEIO: POSTI DI LAVORO A RISCHIO NEL CAMBIO APPALTO

CASA DI RIPOSO ROMA CAPITALE PARCO DI VEIO: POSTI DI LAVORO A RISCHIO NEL CAMBIO APPALTO

COMUNICATO STAMPA

CASA DI RIPOSO ROMA CAPITALE PARCO DI VEIO: POSTI DI LAVORO A RISCHIO NEL CAMBIO APPALTO

Oggi si è svolto il primo incontro con la Cooperativa KCS Caregiver per il passaggio del personale della Casa di Riposo Roma Capitale “Parco di Veio” che subentrerà nel servizio dal 1 giugno 2022.

Il quadro che ci è stato rappresentato dalla Cooperativa purtroppo è quello che temevamo viste le criticità che avevamo segnalato sul bando di gara ai tempi della sua pubblicazione (agosto 2021).

Le problematiche riguardano: il livello di inquadramento del personale e la riduzione delle ore di OSS ed educatori del 20%.

La Cooperativa ha dichiarato la propria disponibilità a individuare soluzioni condivise e a riconoscere il precedente livello di inquadramento ma, visto il bando, il mantenimento delle ore di contratto di tutto il personale è a rischio.

Per mesi abbiamo chiesto la sospensione in autotutela del bando per evitare di trovarci a fare i conti con un bando che non rispecchia né la situazione attuale del servizio, né il fabbisogno dell’utenza, né della cittadinanza.

Abbiamo richiesto una convocazione al Dipartimento in merito ma non abbiamo ricevuto alcun riscontro.

Oggi chiediamo una immediata convocazione congiunta al Dipartimento alla presenza della Cooperativa subentrante per evitare demansionamento, perdita di posti di lavoro e di ore di contratto del personale che da anni e con professionalità garantisce il servizio.

Non possiamo accettare che lavoratori e utenti paghino le scelte di risparmio sui servizi sociali alla cittadinanza e ci mobiliteremo in tutte le modalità consentite per evitarlo.