Fp Cgil sta effettuando da tempo una vertenza sullo stato in cui versano le strutture del sistema carcerario della Regione. Presso la Casa Circondariale di Velletri molte sono le difficoltà lavorative a cui il personale va incontro: innanzitutto la grave carenza d’organico ha accresciuto enormemente negli anni il carico di lavoro, portato a volte ben oltre gli ordinari standard di sicurezza previsti nelle sezioni.
Sempre a causa della carenza d’organico abbiamo dovuto constatare che per le dipendenti e i dipendenti esistono serie difficoltà a poter usufruire di diritti acquisiti e garantiti come congedi ordinari, riposi, permessi L 104, e che tutto questo non può perdurare a lungo senza avere effetti nefasti anche sulla loro salute.
Non da ultimo, grosse disfunzioni si segnalano anche nei servizi di traduzione sotto scorta, in cui il ricorso frequente ai reimpieghi appesantisce i già gravosi carichi di stress del personale addetto.
Per questi motivi Lunedi 7 Giugno saremo in un sit – in di protesta dalle ore 11.00 alle ore 13.00 nell’area antistante la Casa Circondariale di Velletri.