Il 10 Marzo, presso l’Ispettorato Territoriale del lavoro di Roma, si è riunito il Comitato dei Garanti, per discutere e dirimere la questione che in Commissione Elettorale San Giovanni aveva visto la FP CGIL esclusa dalla competizione elettorale per il rinnovo delle RSU.
La nostra Organizzazione, ha ricorso alla Commissione dei Garanti, dopo che per ben due volte la Commissione Elettorale RSU aveva votato per la sua esclusione e del suo rappresentante all’interno.
Questa esclusione, di fatto, rappresentava un esercizio antidemocratico non consono ad Organizzazioni Sindacali che invece avrebbe dovuto favorire tale esercizio in tutte le sue forme.
Il Comitato dei Garanti, alla luce della documentazione prodotta, ha giudicato fondate le argomentazioni alle base del ricorso della CGIL FP nei confronti della decisione presa dalla Commissione Elettorale e ha deciso ALL’UNANIMITA’ di annullare la decisione assunta dalla Commissione Elettorale RIAMMETTENDO la FP CGIL alle Elezione RSU 2022.
Vogliamo ringraziare tutti i lavoratori che in questi ultimi giorni hanno sostenuto la FP CGIL con tantissime testimonianze di solidarietà e vicinanza e che hanno dimostrato una sensibilità davvero toccante, che ci ha inorgoglito e commosso (solo in 2 giorni alla nostra petizione hanno aderito oltre 500 lavoratori con le loro firme).
Queste testimonianze dimostrano quanto di buono in questi ultimi anni abbiamo fatto a difesa dei diritti di chi tutti i giorni lavora per una sanità pubblica migliore.
Il mondo del lavoro va unito e non separato. Stai con chi sta dalla tua parte!