Vai al contenuto
Home » Ares 118: siglato l’accordo sulle progressioni e definito il regolamento per le ferie solidali

Ares 118: siglato l’accordo sulle progressioni e definito il regolamento per le ferie solidali

Firmata il 2 luglio l’ipotesi di accordo integrativo per la disciplina della progressione economica orizzontale a valere dal 1 gennaio 2019. Stanziati 600.000 euro e definito un regolamento che privilegia tutti coloro che alla precedente progressione sono stati esclusi per insufficienza di risorse. La RSU ha votato compatta l’accordo.

Leggi qui l’accordo PEO 2019

Contestualmente, è stato definito e condiviso il regolamento contiene le disposizioni e le procedure necessarie ad attivare l’istituto delle Ferie Solidali, voluto e sostenuto fortemente dalla Fp Cgil aziendale (leggi qui).

Questo il comunicato ai lavoratori dalle compagne e dai compagni della Fp Cgil Ares 118:

 

QUANDO IL LAVORO CI RENDE PIU’ CIVILI

Nell’ambito lavorativo ci si trova ad operare a gomito con colleghi che, a volte, possono portare dentro problemi enormi e vivono drammi famigliari che provocano sofferenze, non solo a causa della malattia in sé, ma anche per i problemi organizzativi connessi alla difficile situazione.

Chi deve assistere un famigliare e non ha a disposizione il tempo da dedicargli per le necessarie cure, aggiunge al dolore la disperazione ed il senso di impotenza e a volte, addirittura, si rinuncia al lavoro.

Oggi come Organizzazione Sindacale abbiamo l’orgoglio di essere stati tra i promotori, all’ARES 118 , di una conquista di civiltà, detta “ Ferie Solidali ” che da la possibilità a chi ha un figlio o un congiunto prossimo gravemente malato, di assisterlo e seguirlo durante tutto il corso della sua malattia.

I lavoratori che vogliono aderire in forma volontaria possono mettere a loro disposizione due giorni di ferie proprie a vantaggio dei colleghi sfortunati, senza che questi si ritrovi con riduzioni di stipendio o che sia costretta a fare scelte difficili e dolorose.

E’ stata una proposta a cui hanno aderito la Cisl FP e Uil FPL Aziendale ed è stata recepita dalla Direzione Generale dell’ARES 118 che ha dimostrato disponibilità e sensibilità concreta ad un problema di grande delicatezza, che umanamente ci tocca tutti. ORGOGLIOSI DEL NOSTRO CONTRIBUTO!