Vai al contenuto
Home » AEC Comuni Distretto H1: Finalmente venerdi l’incontro con Comuni e cooperative per l’organizzazione del servizio

AEC Comuni Distretto H1: Finalmente venerdi l’incontro con Comuni e cooperative per l’organizzazione del servizio

Nella giornata di venerdì 30 ottobre si è svolto l’atteso incontro tra Organizzazioni Sindacali, Cooperative che gestiscono il servizio di Assistenza Scolastica ai Disabili, gli Assessori dei Comuni di Grottaferrata, Frascati, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora e Colonna e la dirigente responsabile dell’Ufficio di Piano.

Visto che all’incontro precedente, il giorno prima dell’apertura delle scuole, le Cooperative non avevano potuto partecipare, avevamo concordato di rincontrarci a breve per definire in maniera condivisa le modalità per assicurare il servizio ai ragazzi nonostante chiusure e difficoltà operative varie. Venerdì mattina ci siamo incontrati in video conferenza e abbiamo discusso della proposta che le Cooperative avevano presentato. Il confronto ci ha permesso di raggiungere un intesa importante per la continuazione del servizio.

I Comuni hanno ribadito la volontà di utilizzare tutti i fondi a disposizione per la rimodulazione del servizio con la volontà di base di non lasciare indietro nessuno dei ragazzi e pertanto attraverso la coprogettazione e la collaborazione tra tutte le parti coinvolte si arriverà ad una proposta condivisa nei prossimi giorni a tutela dei ragazzi, delle famiglie e dei lavoratori.

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo segnalato la necessità di garantire tutte le ore assegnate a tutti i ragazzi nella rimodulazione attraverso l’inserimento di diverse tipologie di attività, al fine di mantenere il livello del servizio, garantire la retribuzione dei lavoratori, l’utilizzo dei fondi stanziati e un minor ricorso agli ammortizzatori sociali.

 

Scarica il comunicato congiunto