Vai al contenuto
Home » Rotazione dei Capi, AMA: sottoscritto oggi l’accordo aziendale

Rotazione dei Capi, AMA: sottoscritto oggi l’accordo aziendale

Sottoscritto oggi in Ama l’accordo che rimette in campo la rotazione dei capi e dei preposti in tutti i settori dell’azienda. Una pratica prevista dalle norme e dalle linee guida Anac, che per anni era stata lasciata nel cassetto nonostante fosse sancita da un accordo. Una pratica che in Ama serve a combattere alcune incrostazioni e rendite di posizione, ma che va messa in campo tutelando i diritti dei lavoratori e la loro professionalità. 

Nel 2019 ruoteranno tutte le figure in tutti i settori, fatta esclusione per chi ha già subito un trasferimento nel corso del 2018 e per chi gode dei benefici della legge 104, che per essere trasferito dovrà dare il proprio consenso. La rotazione avverrà ogni 3 anni.

L’accordo, sottoscritto dalle Rsu e dalle segreterie di Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel, avrà decorrenza già da questo mese per il 100% dei Capi Zona, Capi Autorimessa e Responsabili di Officina. Per Tot, Coa e tutti gli altri capi intermedi e preposti la rotazione si effettuerà in 3 tranche ad Aprile, Giugno e Settembre.

Scarica il comunicato e il testo dell’accordo.