Vai al contenuto
Home » 25 aprile, con Cgil e ANPI in piazza per il 74° della Liberazione

25 aprile, con Cgil e ANPI in piazza per il 74° della Liberazione

Il 74° anniversario della liberazione d’Italia avrà una partigiana in meno, e un messaggio in più. Quello che Tina Costa ha lasciato – senza lasciarci davvero – e che porteremo in piazza il 25 aprile.

“Partigiani siamo tutti, nel momento in cui decidiamo di ribellarci alle ingiustizie”. E la lotta per la giustizia, per la libertà, per l’uguaglianza assume oggi un’importanza fondamentale, che vive nell’azione quotidiana, di proposta e difesa di quel che più giusto c’è nella nostra libera e democratica società, e che grazie a chi ha lottato per noi ancora possiamo avere.

Celebrare la storia non è solo esercizio di memoria. Come gli ideali non muoiono con chi li ha incarnati, facile è far riemergere idee divisive, xenofobe e violente, nel momento in cui si lasciano crescere le premesse delle disuguaglianze, abbandonando il tessuto sociale alla continua emergenza e alla crisi. Solo insieme e uniti si può contrastare questo strumentale e propagandistico clima divisivo, che mina alle basi il fondamento della nostra società democratica e preclude a un’inaccettabile ritorno di ideologie fasciste. Che si rafforzano quando l’interesse individuale prevale sulla collettività, quando chi ha il dovere di curare l’intera platea di cittadini, di ridurre le differenze e ampliare le opportunità, manca di una visione complessiva come di risposte nell’immediato. Vogliamo un progetto concreto che affondi le radici nell’antifascismo, quale valore centrale per la nostra democrazia e simbolo del rispetto reciproco contro il sopruso e la violenza, che investa nei servizi a partire dal territorio, che metta in atto un piano di rinascita e riqualificazione, dal tessuto urbano alla tutela della salute, alla garanzia di diritti fondamentali come istruzione e sostegno, fino alla creazione di opportunità e lavoro dignitoso per tutti.

Per questo saremo in piazza, insieme a tutta la Cgil di Roma e Lazio, con ANPI e con tutte le forze democratiche e antifasciste, domani 25 aprile, al corteo che partirà alle 9.30 da Largo Bompiani e raggiungerà Porta San Paolo.

#AntifascistiSempre

#CiSiamo

Scarica la locandina