Vai al contenuto
Home » 1 dicembre: in piazza contro le mafie, per una società giusta e solidale

1 dicembre: in piazza contro le mafie, per una società giusta e solidale

La CGIL di Roma e del Lazio, insieme ad un largo fronte di associazioni, reti e singole realtà sociali del Lazio, promuove una grande manifestazione cittadina il 1° dicembre per testimoniare con forza i valori di solidarietà e giustizia sociale, contro tutte le mafie, le disuguaglianze e ogni forma di razzismo.

“Roma non sta a guardare”: l’impegno è chiamare a raccolta quella parte di società che crede nella solidarietà, nella giustizia sociale, contro tutte le mafie, le disuguaglianze e ogni forma di razzismo.
Sei1dinoi è il nome dell’alleanza cittadina che nasce da grandi e piccole realtà, laiche e cattoliche, tutte parte del tessuto sociale di questa città.
Insieme a noi, solo per citarne alcune, Rete Numeri Pari, Libera, Arci Roma, Movimenti per il diritto all’abitare, studenti medi e universitari (Rete degli Studenti, UDU, Link), Lunaria, Romaccoglie, Cinecittà Bene Comune, Baobab Experience, A buon Diritto, ASGI, Legacoop, Social Pride, la Casa Internazionale delle Donne.

È l’avvio di un percorso che ci vedrà impegnati su tutto il territorio cittadino e che si evidenzierà anche per il contrasto netto e deciso al decreto “immigrazione e sicurezza”, che porta il nome del viceministro Salvini.

Il 1 dicembre sarà un primo momento pubblico nel quale esprimere con forza i nostri valori, che sia di stimolo a un’amministrazione cittadina ancora poco impegnata contro la pericolosa stretta sulle politiche di accoglienza, che avrà ricadute negative anche per gli stessi Comuni, intervenendo pesantemente sul sistema Sprar.
“La sicurezza che cerchiamo è innanzitutto quella economica e sociale: lavoro, reddito e casa dignitosi. Una scuola e una sanità pubbliche, universali e efficienti”.
È quello per cui ogni giorno , come Funzione Pubblica, ci battiamo: nelle strutture sanitarie, nei centri di accoglienza, nelle prefetture, nei servizi educativi, dentro le istituzioni, dove siamo e lavoriamo.
Vogliamo Una città libera dalle Mafie e da ogni tipo di discriminazione e di razzismo, secondo i principi conquistati dalla Resistenza, sanciti dalla Costituzione e smarriti dalla Repubblica.

Appuntamento alle ore 14 a piazza della Repubblica, da lì partirà il corteo che raggiungerà piazza Madonna di Loreto.

Per maggiori informazioni e per firmare l’appello, vai qui: www.Sei1dinoi.org

Pagina Facebook: 1 di Noi
Evento Facebook: Sei 1 di noi – manifestazione cittadina